Domenica 4 marzo 2007 alle ore 16.30
Recital “Per un giorno di solidarietà”
Sala Anziani di Palazzo Moroni a Padova
Il Recital della compagnia teatrale vuole rappresentare il problema della migrazione, del suo partire, arrivare, sostare in luoghi nuovi, con gente diversa attraverso il movimento scenico e l’espressione corporea, cercando di interpretare il pensiero e le parole di Follereau che passo’ la sua vita operando per i sofferenti.
La lettura dei brani, tratti dagli scritti di Follereau, e’ alternata alla lettura di testi tratti dalle dichiarazioni dei Padri Scalabrini che sempre si sono occupati dei problemi sociali e giuridici per l’inserimento dei migranti nei nuovi paesi che li ricevono.
L’accompagnamento musicale con strumenti di varie culture e’ a cura di Nicola Marsilio e Claudio Fanton.
Tra gli strumenti utilizzati e’ presente anche il DUDUK, uno tra i piu’ antichi strumenti a fiato ad ancia doppia, in legno di albicocco. Esso apparve in Armenia piu’ di duemila anni fa e si diffuse, nel corso dei secoli in Georgia, Azerbaijan, Turchia, Persia e Paesi Balcanici. Il suono del DUDUK armeno e’ particolare per il suo timbro profondo, malinconico, alle volte struggente.
Lo spettacolo e’ nato dalla collaborazione tra l’associazione Unica Terra e l’associazione teatrale terepia, il teatro di figura ed è stato promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio di Quartiere centro di Padova.